Pizza ai Fiori di zucca e alici sott'olio

Per prima cosa iniziamo facendo l'impasto vero e proprio della nostra pizza,
che sarà la base per ogni tipo di preparazione e potrà essere usata anche per altre ricette, che vedremo più avanti.

Impasto per pizza

INGREDIENTI:
Acqua 600 ml circa
Farina 1 kg più altra per lavorare l’impasto
Lievito di birra 50 gr
Olio extravergine di oliva 6 cucchiai
Sale 20 gr circa
Zucchero 2 cucchiai

PREPARAZIONE:
Disponete la farina a fontana su di una bacinella e formate un buco al centro. Prendete una ciotolina di vetro, versateci un bicchiere di acqua tiepida, lo zucchero e quindi sbriciolatevi dentro i due cubetti di lievito di birra (o il lievito disidratato) e mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto.
Mettete al centro della farina il composto di acqua e lievito, poi, a parte, sciogliete 20 gr di sale in un altro bicchiere di acqua tiepida; aggiungete anche quello alla farina, assieme all’olio e poi iniziate ad impastare.
L’impasto mano a mano,deve raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica
(a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ di acqua in più o in meno).Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla che andrete ad adagiare in una capiente ciotola (ricordatevi che l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa vostra. Appena l’impasto sarà lievitato, si potrà stendere in una teglia, per preparare una buona pizza!

Pizza ai Fiori di zucca e alici sott'olio
(Clicca per Ingrandire)


INGREDIENTI:
impasto per pizza (leggere su)
mozzarella (ben strizzata)  600 gr
alici sott’olio  1 confezione
fiori di zucca (tante da coprire l’intera teglia)
formaggio q.b. 
sale q.b.
olio q.b.


PROCEDIMENTO:
Stendere l’impasto per la pizza in una teglia da forno ben oliata, lavare bene i fiori di zucca e stenderli sull’impasto fino a coprire la teglia.Aggiungere abbondante olio,e di seguito le alici e la mozzarella tagliata a pezzettini con una bella manciata di formaggio. Preriscaldare il forno e infornare la pizza per 15 minuti circa a 200°

Servitela ben calda!

P..S Mangiate tutto! J
Laura e Francesco



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti

Ciao a Tutti, invitiamo a dare un'occhiata alla presentazione di questo Blog. Cliccando QUI


Vogliamo ricordare che per COMMENTARE i nostri post, per aggiungere informazioni alla ricette, per esprimere i vostri giudizi, consigli, critiche e apprezzamenti, basta cliccare sul titolo della ricetta e al fondo della pagina lasciare un libero commento. Grazie mille!
N.B. NON AUTORIZZIAMO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche