Involtini Sfiziosi di melanzane ripiene!

(Clicca per Ingrandire)


INGREDIENTI:
3 Melanzane grandi e lunghe 
300gr Mozzarella
300gr Macinato
150gr prosciutto
2 fette grandi di pane raffermo
3 uova
sale
pepe
Accondante parmigiano




PROCEDIMENTO:
Sbucciare le melanzane con l'ausilio di un pela verdura, quindi tagliamo delle fette per la lunghezza della melanzane, più o meno 0.5 cm l'una, e adagiamole a strati in un piatto, salando ogni strato con del sale fino. Lasciamole quindi riposare così, per almeno un'oretta, in modo da togliere l'acqua di vegetazione dall'alimento e quindi l'amaro.
Fatto questo, sciacquiamo velocemente le melanzane sotto acqua corrente e striziamole con le mani.
(da notare che sono strizzati a piccoli gruppetti di fette, per evitare che si rompessero)


(Clicca per Ingrandire)


Versare quindi dell'olio per friggere, in una padella, e farlo diventare molto caldo, in modo da non farlo assorbire dalle melanzane.Friggerle per pochi istanti da ambo i lati, girandole spesso. Adagiamo le fette in un piatto "senza carta assorbente" (l'olio rimasto sulle melanzane, ci servirà durante la cottura al forno!)



(Clicca per Ingrandire)


Iniziamo preriscaldando il forno a 200° C.


(Clicca per Ingrandire)


A  questo punto, passiamo al ripieno: Tagliamo la mozzarella a dadini piccoli e lasciamola colare in un piatto, cosi che possa perdere l'eccesivo latte, ed immergiamo le fette di pane in un recipiente con dell'acqua e quindi strizziamolo molto forte con le mani.



(Clicca per Ingrandire)


Quindi mescoliamo la mozzarella, la carne tritata, il prosciutto sminuzzato, il pane strizzato, le uova, il parmigiano, ed infine sale e pepe.





(Clicca per Ingrandire)


Iniziamo a mescolare, e quindi ad "impastare" il nostro ripieno, formando la tipica consistenza delle polpette, ma molto granulosa a causa della mozzarella!


(Clicca per Ingrandire)


Ora, riprendendo le nostre melenzane ,fritte in precedenza, apriamo ogni fetta e formiamo una pallina con il nostro impasto,adagiandola ad una sua estremità ed avvolgendo l'intera fetta di melenzana al suo esterno, a formare un tipico involtino. (seguite le foto che è meglio!! Da notare le mani di Mamma Antonella!!)




(Clicca per Ingrandire)


Poi, in una teglia da forno,riponiamo i nostri involtini uno vicino l'altro, facendo in modo che una delle due faccia con il ripieno sia la base che tocca sulla teglia. Quindi, inforniamo il tutto per circa 20min. (se doveste notare che gli involtini scuriscono troppo dopo i primi 15 minuti, per i restanti 5, coprite pure il tutto con della stagnola)



(Clicca per Ingrandire)


Alla fine dei 20min, ecco come si presentano i nostri involtini! Vi assicuro che sono ottimi da mangiare sia caldi che freddi! 



(Clicca per Ingrandire)


P.S Mangiate Tutto!
Un Saluto da Laura Francesco e Mamma Antonella!!

5 commenti:

  1. Per la ricetta delle melanzane ripiene ... complimenti alle mani di mamma Antonella.

    :-) Mimmo (lo sbirro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Grazie ancora del caloroso aiuto che ci dai, commentando e seguendo ogni singola ricetta!
      Non appena potremo, porteremo parecchie novità in tavola!

      Elimina
  2. wow, così delizioso, Grazie per questa
    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-roma.html

    RispondiElimina
  3. Salve!
    Siamo contentissimi che vi siano piaciuti!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buona giornata. :-)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio, personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it :)

    RispondiElimina

Benvenuti

Ciao a Tutti, invitiamo a dare un'occhiata alla presentazione di questo Blog. Cliccando QUI


Vogliamo ricordare che per COMMENTARE i nostri post, per aggiungere informazioni alla ricette, per esprimere i vostri giudizi, consigli, critiche e apprezzamenti, basta cliccare sul titolo della ricetta e al fondo della pagina lasciare un libero commento. Grazie mille!
N.B. NON AUTORIZZIAMO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche