Turkey thigh rub (Coscia di tacchino all'Americana)


(Clicca per ingrandire)


INGREDIENTI:
2 cosce di Tacchino da 800gr

Per il Rub:
2 cucchiai colmi di paprika dolce
2 cucchiai colmi di sale fino
2 cucchiai rasi di aglio in polvere
1/4 cucchiaio di timo
1/4 cucchiaio di salvia
1/2 cucchiaio di pepe bianco
1/2 cucchiaio di pepe nero
1/4 cucchiaio di noce moscata
1/4 cucchiaio di peperoncino in polvere
1 cucchiaio colmo di pan grattato

Per la marinatura:
1/4 bicchiere di succo di limone
1/4 bicchiere d'acqua
1/4 bicchiere di olio evo
1/2 bicchiere vino bianco secco
2 cucchiaini di sale fino
2 bustine di zucchero di canna
1 cipollina piccola
rosmarino fresco o essiccato
(a piacere uno spicchio d'aglio)

per Rub:

Per Marinatura:
(Clicca per ingrandire)

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, prendiamo tutte le nostre spezie per il rub e versiamole in un contenitore, mescolando per bene (io le preferisco un pò grezze, ma c'è chi le mixa o pesta un pò), e teniamole da parte.



(Clicca per ingrandire)


A questo punto, prepariamo la marinatura, inserendo tutti gli ingredienti in un recipiente,(consiglio prima acqua,limone, zucchero e sale, in modo da iniziare a far sciogliere il tutto) e mescolando con energia,creiamo un'emulsione (le particelle di olio non si mischiano agli altri ingredienti ma si rimpiccioliscono in goccioline così da formare una salsa densa)


(Clicca per ingrandire)

Adagiamo i due cosciotti privi di pelle in un recipiente capiente,e con uno spiedino di ferro, punzecchiamoli per poi irrorarli con la marinatura. Lasciamo riposare per 4 ore circa ,rigirando di tanto in tanto. (Un buon metodo, sarebbe quello di versare la marinata con i cosciotti in dei sacchetti per alimenti e sigillarli per bene)



(Clicca per ingrandire)

Passato il tempo di marinatura,scoliamo i cosciotti, ripulendoli alla buona dai residui rimasti,e procediamo alla delicata operazione di "Rabbatura", cioè, prediamo il rub preparato in precedenza,e  con delicatezza, versiamolo sui cosciotti e tamponiamo con le punte delle dita, in modo da far aderire bene. Non tocchiamo troppo i cosciotti e procediamo con accuratezza.Iniziamo ad accendere il forno a 220/230°, posizionando una radiglia a metà forno con un placca di raccolta al disotto di essa. 






(Clicca per ingrandire)

Bene, a questo punto filtriamo la nostra marinatura, lasciando che siano raccolti solo i liquidi, serviranno durante la fase di cottura. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura sopra indicata, posizioniamo i cosciotti sulla griglia e impostiamo il forno ventilato.



(Clicca per ingrandire)


La cottura del tacchino conta circa 110/115 minuti. Ogni 25 minuti, aprite il forno e con delicatezza irrorate la carne con la marinatura filtrata, in modo da renderla umida ed estremamente morbida. Ogni 50 minuti, rigirate i cosciotti con molta attenzione al rub. A circa 25min dalla fine della cottura, consiglio anche l'accensione del grill. Sfornate e impiattate pure.








(Clicca per ingrandire)

Ps. Mangiate Tutto!
Laura e Francesco




Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti

Ciao a Tutti, invitiamo a dare un'occhiata alla presentazione di questo Blog. Cliccando QUI


Vogliamo ricordare che per COMMENTARE i nostri post, per aggiungere informazioni alla ricette, per esprimere i vostri giudizi, consigli, critiche e apprezzamenti, basta cliccare sul titolo della ricetta e al fondo della pagina lasciare un libero commento. Grazie mille!
N.B. NON AUTORIZZIAMO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche