Piadina dell'ultimo momento (American Style)

(Clicca per ingrandire)


INGREDIENTI:
Per la Piada (dosi per due piadine da 24cm diametro):
250gr Farina 
30gr olio
1gr bicarbonato
Circa 90gr acqua
5gr sale                                        
X La Piadina:
(Clicca per ingrandire)


x la Farcia al volo:
1 hamburger
1 foglia di lattuga
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di panna da cucina
qualche fettina di cipolla
formaggio a fette
X La farcia:
(Clicca per ingrandire)


PROCEDIMENTO:
Per prima cosa prepariamo le nostre piadine, versiamo in una ciotola la farina e il bicarbonato.


(Clicca per ingrandire)


Quindi aggiungiamo l'olio, l'acqua con il sale disciolto, e iniziamo ad impastare, dolcemente, lasciando che gli ingredienti si amalgamino tra loro.




(Clicca per ingrandire)


Quindi, passiamo l'impasto su di una spianatoia, lavoriamolo per circa 10 minuti, e riponiamolo nel contenitore con un fondo di farina, lasciandolo riposare per circa 20minuti, coperto con un canovaccio.




(Clicca per ingrandire)


Dopo il tempo di riposo, prendiamo il nostro impasto, spolveriamo la base da lavoro con della farina e iniziamo a stendere la piadina con un mattarello, lasciando che assuma uno spessore di circa 4/5 mm. Intanto lasciamo riscaldare una padella antiaderente, o meglio ancora, un testo romagnolo.



(Clicca per ingrandire)


Rifiniamo i bordi con un piatto e adagiamo la piadina nella pentola calda, punzecchiamo la superficie con una forchetta e lasciamo cuocere da ambo i lati, circa due minuti.



(Clicca per ingrandire)


Mettiamo la nostra piadina da parte, e passiamo a preparare l'occorrente per farcirla, laviamo la foglia di lattuga, piastriamo l'hamburger (in quest'occasione l'ho impanato in un tipico Rub da BBQ, che potete trovare tra le nostre ricette), tagliamo il formaggio a fettine, e mischiamo la panna con la senape a formare una crema delicata, con l'aggiunta di una punta di un cucchiaino di zucchero.


(Clicca per ingrandire)


Ora riprendiamo la nostra piadina, ormai tiepida e leggermente dura, adagiamola per qualche istante sulla padella ancora calda e lasciamola ammorbidire.Non ci resta che farcire il tutto, e impiattare.







(Clicca per ingrandire)


PS. Mangiate Tutto
Laura e Francesco :)


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti

Ciao a Tutti, invitiamo a dare un'occhiata alla presentazione di questo Blog. Cliccando QUI


Vogliamo ricordare che per COMMENTARE i nostri post, per aggiungere informazioni alla ricette, per esprimere i vostri giudizi, consigli, critiche e apprezzamenti, basta cliccare sul titolo della ricetta e al fondo della pagina lasciare un libero commento. Grazie mille!
N.B. NON AUTORIZZIAMO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche