Pan di Spagna con crema delicata ai frutti di bosco.


(Clicca per ingrandire)


INGREDIENTI:
Per la base:
6 uova intere
180 gr farina
180 gr zucchero
1 bustina di Vanillina
(Ricorda per un ottimo pan di spagna, le dosi consigliate sono 30gr di zucchero e farina per ogni uovo usato)
Per la Farcia:
500ml crema pasticcera
500ml panna montata
700gr frutti di bosco
150gr zucchero a velo


(Clicca per ingrandire)





PROCEDIMENTO:
Aggiungere lo zucchero e la vanillina alle uova e montare il tutto con un frustino elettrico per 15-20 minuti. Il composto sarà pornto quando immergendo la frusta,l’impasto “scriverà” ed il tutto apparirà spumoso e molto chiaro.






(Clicca per ingrandire)


Setacciare la farina ed aggiungerla all’impasto in vari step e amalgamarla girando dall’alto verso il basso,lasciando incamerare aria all'impasto e senza smontare le uova.




(Clicca per ingrandire)


Dopo aver mescolato per bene, prendere una teglia di 27 cm  ben imburrata ed infarinata,quindi versare l’impasto lentamente. Infornare a 180°, forno preriscaldato, per 30 minuti, facendo la prova stecchino ,se uscirà asciutto allora sarà pronto.




(Clicca per ingrandire)

Una volta pronta, lasciare riposare per qualche ora in un posto arieggiato, quindi tagliare la torta e farcire con la crema preparata. Per la crema: Montiamo ben ferma, in un contenitore freddo di frigo, la panna ed aggiungiamo lo zucchero a velo continuando a mescolare.Quindi versiamo all'interno la crema pasticcera ed infine i frutti di bosco. Il tutto assumerà un colorito roseo e ben spumoso. Decoriamo poi a piacere.
(in queste immagini sono stati preparati ben due pan di spagna (la quantità per 9 uova) infine glassati di panna montata e decorati con frutti di bosco freschi)



(Clicca per ingrandire)


PS Mangiate Tutto
Laura e Francesco.








Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti

Ciao a Tutti, invitiamo a dare un'occhiata alla presentazione di questo Blog. Cliccando QUI


Vogliamo ricordare che per COMMENTARE i nostri post, per aggiungere informazioni alla ricette, per esprimere i vostri giudizi, consigli, critiche e apprezzamenti, basta cliccare sul titolo della ricetta e al fondo della pagina lasciare un libero commento. Grazie mille!
N.B. NON AUTORIZZIAMO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche